La Legionella è un genere di batterio per il quale sono state identificate più di 50 specie suddivise in 71 sierotipi. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è la L. Pneumophila.
Il batterio (Legionella) esiste nei serbatoi naturali da cui preleviamo l’acqua per le reti idriche.
Dal serbatoio naturale (ambienti lacustri, corsi d’acqua, acqua di falda, ecc.),
passano i siti del serbatoio artificiale (acqua condotta cittadina, impianti idrici dei singoli edifici, piscine ecc.) e in essi può proliferare arrivando a “concentrazioni” che non si riscontrano nei serbatoi naturali.
La legionella è un batterio che può essere rilevato negli impianti dell’acqua sanitaria calda e fredda, negli impianti di umidificazione, nelle piscine, nelle condotte degli impianti antincendio e nelle torri evaporative industriali.
Come riportato dal D.Lgs 81/2008 il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro, richiede l’attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione nei confronti di tutti i soggetti presenti.
Nel Maggio 2015 sono state pubblicate le nuove “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”.
Protocollo di controllo del rischio da legionellosi viene reso obbligatorio per ogni struttura che rientra tra le seguenti:
Il nostro personale COMID affianca il cliente in tutte le fasi di stesura del protocollo e di attuazione del piano di prevenzione, consigliando i metodi migliori per minimizzare il rischio della presenza di Legionella.
La ditta Comid di Seravezza vi propone la migliore soluzione per difendervi dagli insetti: si tratta di Zhalt FreeZanz, l’antizanzare a nebulizzazione portatile made in Italy, in grado di proteggere[...]